Visita alle città d'arte

PEDASO

         


Pedaso in Italia nella regione Marche

 MAPPA del territorio di Fermo
 MAPPA di Pedaso
 MAPPA Google Earth di Pedaso
 MAPPA Tutto città di Pedaso
 MAPPA ViaMichelin di Pedaso
 Come arrivarci
 Apri le previsioni meteo per la tua località
  Attività
  Manifestazioni e Fiere
  Monumenti
  Sport
  Turismo
  Regione
  Provincia
  Comune

 INGRANDISCI

 

Pedaso

Pedaso è un comune di 2.154 abitanti della provincia di Ascoli Piceno.

Di origine romana, attestata da ritrovamenti archeologici nei pressi del fiume Aso, Alcuni studiosi lo identificano con Castrum Fagetum o con Castrum Vetulum. Il paese sorgeva sul monte Serrone, che sovrasta l'attuale centro abitato e, dalla parte della Cupa, si erigeva un castello di Pedaso facente parte dello Stato di Fermo. 

Pedaso si sviluppò nel medioevo intorno al proprio Castello, sulle pendici del colle prospicente il mare, fino a che, a partire dal XVIII secolo, i continui sfaldamenti geologici del sito causarono il graduale trasferimento dell'incasato verso l'area pianeggiante della costa.

Ai primi dell'Ottocento subì distruttive invasioni di Turchi. A causa di movimenti bradisismici, alla fine del '700, tutto l'incasato venne fatto traslocare nella parte pianeggiante, sulla costa, cos� da dar vita al primo nucleo di un borgo che sarebbe poi divenuto l'attuale Pedaso.
Da sempre il mare costituisce una delle fonti principali di lavoro e ricchezza del paese, per le fiorenti attività, ittica e turistica: la Sagra delle Cozze è un appuntamento ormai d'obbligo nel calendario delle manifestazioni estive.
La particolare posizione di Pedaso, dominata dal Monte Serrone e dalla sua macchia mediterranea a sud e delimitato dalla foce del fiume Aso a nord, ha permesso la formazione di una splendida spiaggia di ghiaia, unica nelle Marche, dove il mare, subito profondo, è intervallato da scogli, luoghi ideali per lo sviluppo della flora e fauna marine.
Come in tutti i paesi medievali il centro storico è caratterrizzato da vicoli e viuzze con nomi suggestivi quali Vicolo del Pero e Vicolo dell'Uva, e da una piazzetta centrale in cui d'estate si svolgono mercatini d'antiquariato.

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.