Visita alle città d'arte

Venarotta

         


Venarotta  in Italia nella regione Marche

 MAPPA di Venarotta

 Come arrivare a Venarotta

 Apri le previsioni meteo per la tua località

  Attività
  Manifestazioni e Fiere
  Monumenti
  Sport
  Turismo
  Regione
  Provincia
  Comune

 INGRANDISCI

 

Venarotta

Venarotta è un comune di 2286 abitanti a 421 s.l.m.

Venarotta, con le sue nove frazioni e a soli 9 Km. da Ascoli, si inserisce tra le valli del Fluvione e del Chiaro in un paesaggio aspro e variegato, in cui fertili colture si alternano a scabri pendii.
Il nome deriva probabilmente da una cava di pietra o da una sorgente idrica esistente in loco, caduta in disuso o inariditasi (vena rupta). La sua storia, come quella di tanti altri centri del Piceno, si intreccia con la sempre più intensa e qualificante presenza del monachesimo benedettino-farfense.
Nell’abitato spicca la chiesa della Madonna del Cardinale, interessante costruzione a pianta ottagonale fatta erigere nel XVI sec. dal Cardinale Bandini, da cui prende il nome, in riconoscenza della scampata morte. La parte alta del paese, chiamata significativamente Castello, offre all’attenzione la chiesa di S.Pietro e l’antico complesso conventuale di S.Francesco, ubicato presso il cimitero.
S.Pietro presenta all’interno due capitelli medievali riutilizzati come acquasantiere. S.Francesco si trova sull’alto di un poggio isolato e silente; l’antico complesso presenta un sobrio chiostro cinquecentesco che riflette i moduli stilistici dell’edilizia conventuale ascolana.
La chiesa di S.Flaviano di Capodipiano, di origine farfense (XVIII sec.), manifesta ancora la sua antica rilevanza con la sua posizione isolata e la sua spoglia ma solida caratterizzazione. Nella frazione di Cerreto troviamo invece la chiesa di S.Salvatore, con portale cinquecentesco, la quale custodiva al proprio interno una pala d’altare di Pietro Alamanno, firmata a datata 1485, attualmente custodita nel Museo Diocesano di Ascoli.

Chiese
Vi sono diverse chiese quasi tutte a caratteristiche storiche, in particolare la chiesa di San Francesco di recente ristrutturata con annesso chiostro e la chiesa del Cardinale dalla forma ottagonale.

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.