31 agosto - 30 ottobre 2009

         


Notizie di Ernesto Paleani sul progetto "Le vie d'Italia" con descrizione di viaggi e percorsi, interviste enogastronomiche e...

 
 Marsigliana d'Albenga
- Progetto ITA
- Project ENG
- Ricerca 2002.2007
- Individuazione sito
- Cartografia storica
- Locandina ITA
- Poster ENG
- Fotografie
- Contatti
- Università di Siena

 

 

Comune di Manciano (Grosseto)

...................

Progetto Marsiliana d’Albegna:

Settima Campagna di Ricerca (31/08/2009-30/10/2009)

Una sintesi dei dati posseduti e dei risultati della ricerca 2002-2007 

Il Progetto ha avuto inizio, come già riferito, alla fine del 2002 (sotto forma di stretta collaborazione scientifica tra gli Enti suddetti), per l’indagine dell’importante quanto poco conosciuto centro etrusco di Marsiliana d’Albegna.

Nel 1908, il principe Tommaso Corsini avviò la costruzione di un capanno per le macchine agricole nella piana dell'Albegna, sottostante il borgo di Marsiliana. Fu così che ebbe luogo, del tutto casualmente, una delle scoperte archeologiche più importanti del Novecento: lo scavo della necropoli di Banditella, durato fino al 1925. Questa, composta da 109 tra tombe a fossa, tombe a circolo di pietre con fossa centrale e tombe a tumulo, ha fornito una straordinaria documentazione su una comunità aristocratica che ha sepolto tra la fine dell'VIII ed il VII secolo a.C. i propri componenti con corredi di eccezionale rilevanza scientifica, costituiti da ornamenti personali di grande pregio, vasellame e incensieri metallici, armi e carri da parata. I corredi della necropoli di Banditella sono stati esposti nel Museo Topografico dell'Etruria a Firenze fino all'alluvione del 1966: la maggior parte di questi materiali è ancora nei magazzini fiorentini in attesa di restauro, dopo i danni sofferti in conseguenza della distruzione delle vetrine.

In seguito agli scavi del principe T. Corsini, il sito orientalizzante di Marsiliana è stato interessato soltanto da un saggio di scavo condotto dalla Soprintendenza nell’Uliveto di Banditella e da limitati recuperi effettuati nel corso degli anni ’80.

Il nostro Progetto mira pertanto ad approfondire la fisionomia del centro abitato e delle necropoli, al fine di produrre la documentazione necessaria per la conservazione, la tutela e la valorizzazione del sito. Sono stati perciò avviati, nel corso di sei campagne (2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007), alcuni interventi volti ad approfondire i problemi della formazione e della consistenza di questo insediamento etrusco, attraverso:

 1. la ricerca di superficie integrata da indagini geofisiche, che hanno definito con esattezza la topografia del centro orientalizzante, con la dislocazione e la caratterizzazione delle necropoli;

 2. una migliore conoscenza dell’architettura funeraria, con lo scavo di un “circolo di pietre” medio-orientalizzante (rinvenuto intatto), inglobato da un tumulo monumentale tardo-orientalizzante in località Piani di Perazzeta;

 3. la definizione degli aspetti del popolamento etrusco nell’agro dipendente dal centro;

 4. la definizione delle varie fasi cronologiche di sviluppo poleografico del centro di Marsiliana.

I risultati sin qui esposti saranno a breve oggetto di una ampia pubblicazione scientifica che ha già ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto e che verrà presentata in occasione delle celebrazioni per il centenario della scoperta del centro etrusco di Marsiliana.

© 2009, Ernesto Paleani Editore, Cagli PU

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.