15 gennaio 2007

         


Notizie di Ernesto Paleani sul progetto "E-city. La città virtuale" per la costruzione di un tuo posto di lavoro su internet...

 
  Libera Università Popolare Georg Hegel
  Professional Consult

 

 

La città virtuale

E-city è la città virtuale che ognuno di noi vorrebbe vivere. Centri amministrativi, negozi, uffici, centri commerciali, centri direzionali, scuole, ospedali, sale cinematografiche, centri sportivi, centri religiosi: questa è la città virtuale dove ognuno di noi può farne parte senza differenze di razza, di lingua o di religione.

Frutto della collaborazione tra AFM Software Corporation Ernesto Paleani Editore Libera Università Popolare Georg Hegel, Facoltà di Economia, Dipartimento di cartografia, Centro internazionale di studi geocartografici storici, E-city è una città virtuale nella quale il navigatore, partendo dalla carta generale di una città vista dall'alto, potrà entrare negli edifici per la visita virtuale. 
Centri amministrativi, negozi, uffici, centri commerciali, centri direzionali, scuole, ospedali, sale cinematografiche, centri sportivi, centri religiosi sono una parte delle strutture che possono essere visitate. La lettura è semplice. Il primo passo consiste nel posizionarsi al centro della città ed ingrandire con lo zoom per una prima fase esplorativa. Quindi scegliere la tipologia di struttura che interessa.
Con la crescita della città le esigenze di giorno in giorno cambiano e diventano più articolate.
Il livello completo non verrà mai raggiunto perché la città man mano si articolerà di nuovi quartieri, di nuove aree (giardini, parchi, aree ambientali, aree archeologiche) create dalle esigenze degli utenti che vorranno essere partecipi dentro la ecity.
Le caratteristiche più interessanti è la possibilità di monitorare fin nei minimi particolari le esigenze di ogni singolo abitante, nonché di entrare negli edifici per gettare uno sguardo al loro interno.
Sarà presente un Editor di scenari - come questi nelle immagini rappresentate - che si distingue per la facilità d'uso e l'estrema versatilità.
La realizzazione grafica è ottima. Per lo sviluppo sono state utilizzate tutte le piattaforme Microsoft, gli sviluppi della ESRI con il Gis per la costruzione delle mappe cartografiche e Dcad vector space e Autocad per le rappresentazioni virtuali degli edifici, Macromedia Dreamweaver e Flash per i video e le pagine web, Adobe Photoshop e CorelDraw per le immagini.

Ernesto Paleani

© 2007, Ernesto Paleani Editore, Palazzo Ubaldini, Apecchio PU

Realizzazione: Ernesto Paleani