Poste Italiane     >home    contattaci   
 
Menu Spedire
 
Pacchi

  
Pacco Ordinario
 
TORNA INDIETRO

 
Ernesto Paleani Editore
 


Il modo economico per spedire pacchi fino a 20 Kg in tutta Italia con consegna a domicilio in 5 giorni, sabato e festivi esclusi.
Cerca Ufficio Postale Cerca CAP

 

Il costo della spedizione, da 0 fino a 20 kg, è di 8 euro
Per spedire un Pacco ordinario è necessario recarsi in uno dei 14.000 uffici postali e compilare l’apposito "bollettino di spedizione" che costituisce per il mittente la prova della spedizione.

In caso di mancata consegna del pacco per assenza del destinatario saranno lasciati due avvisi, il primo dall'addetto al recapito, il secondo dal portalettere. Sull'avviso è indicato l'ufficio postale presso il quale è possibile ritirare il pacco.

  Peso massimo consentito: 20 kg
  Lunghezza massima: 1 metro
  Lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza: 2 metri

La spedizione di pacchi di dimensioni superiori (lunghezza massima = 1,5 m; lunghezza + giro massimo misurato in un senso che non sia quello della lunghezza = 3 m) ha un costo di 16 eur.


 Servizi accessori


  Avviso di ricevimento 0,41 euro(800 lire): il mittente può richiedere la prova dell’avvenuta consegna del pacco mediante un’apposita cartolina firmata dal destinatario che verrà restituita con posta ordinaria

  Contrassegno: il destinatario, all’atto della consegna del pacco, pagherà l'importo indicato sul bollettino di spedizione (massimo 1032,91 euro - 2 milioni di lire).
Poste Italiane corrisponderà l'importo al mittente, secondo la sua richiesta:
- su conto corrente postale costo di 0,77 euro (1.500 lire) + 0,77 euro (1.500 lire) di diritto fisso
- tramite assegno postale costo di 1,81 euro (3.500 lire) + 0,77 euro (1.500 lire) di diritto fisso. Per i pacchi consegnati presso l'ufficio postale l'importo sarà corrisposto con vaglia postale costo di 2,58 euro (5.000 lire) per importi inferiori a 51,65 euro (100 mila lire) e 5,16 euro (10.000 lire) per importi superiori + 0,77 euro (1.500 lire) di diritto fisso

  Assicurazione 2,58 euro (5.000 lire): il mittente può assicurare il valore del bene trasportato fino ad un massimo di 1032,91 euro (2.000.000 di lire), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto con l’esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardi e/o disguidi.

  Fermoposta 0,26 euro (500 lire): il mittente può richiedere la consegna del pacco presso uno degli uffici postali abilitati

 
Confezionamento e contenuto:
L'imballaggio e la chiusura devono garantire efficacemente il contenuto. Per il confezionamento dei pacchi è preferibile utilizzare una scatola resistente di cartone o altro materiale idoneo a preservare l'integrità del contenuto.
Il contenuto del pacco deve essere indicato dal mittente sul bollettino di spedizione. Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose nonché tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative.
 


Pacchi per l'estero
La spedizione dei pacchi diretti all'estero può essere effettuata per via aerea o per via superficie. Per informazioni sulle tariffe e sui servizi ammessi per l'estero, potete rivolgervi ai nostri uffici postali.

N.B.: per gli invii diretti ai Paesi non aderenti alla Comunità Europea, è necessario allegare al pacco la dichiarazione doganale relativa al suo contenuto. Poste Italiane fornisce il servizio di sdoganamento di pacchi provenienti da Paesi extracomunitari al prezzo di 10 euro per ogni invio.