NOTIZIE - NEWS 

    

  Artisti
  Cataloghi

Museo civico ecclesiastico a Mercatello sul Metauro


Sabato 29 giugno alle ore 16.30 a Mercatello sul Metauro si inaugura l’ampliamento del Museo civico ecclesiastico di arte antica ospitato nell’intero complesso monumentale di S. Francesco. 

Dopo un lungo e impegnativo intervento di restauro e risanamento conservativo portato avanti dall’amministrazione comunale, dalla Parrocchia S. Veronica Giuliani e dalla locale Associazione Pro Loco dal 1996 ad oggi e un ingente impegno economico, la ristrutturazione di tutti gli immobili è completata. Utilizzando i grandi spazi lasciati liberi dalla casa di riposo per anziani trasferitasi in altra sede nel 2007 è stata allestita una nuova ala del Museo dove viene esposto il notevole patrimonio artistico di cui la cittadina è in possesso (beni dal tredicesimo secolo al diciottesimo secolo, tavole trecentesche , arredi sacri, pale d’altare, statue lignee e beni archeologici).
Il Museo civico ecclesiastico di S. Francesco costituirà un ulteriore importante elemento della rete museale dell’Arcidiocesi di Urbino–Urbania-Sant’Angelo in Vado ed andrà ad unirsi al Museo Albani di Urbino, al Museo Leonardi di Urbania, al Museo civico ecclesiastico di S. Maria extra muros di Sant’Angelo in Vado. Il Museo di S. Francesco è parte del Museo del Metauro.
Hanno garantito la loro presenza S.E.R. l’Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado Mons. Giovanni Tani, il Presidente o un suo delegato della Regione Marche, la Soprintendente dei Beni artistici di Urbino Dott. Maria Rosaria Valazzi, il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e tante altre autorità ecclesiastiche e civili.

 

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore