NOTIZIE - NEWS 

    

  Artisti
  Cataloghi

Hierós. Mostra Collettiva
Arte Sacra Contemporanea


GALLERIA DEL CARBONE
dal 02/06/12 al 17/06/12 - Ferrara 

A proposito di questa mostra due riflessioni si impongono. 
La prima è più immediata: quando si congetturava la mostra partita dal Museo Staurós d'Arte Sacra Contemporanea, l'espressione Hyerós non voleva, nelle intenzioni, manifestare solo il sacro cristiano ma, più ampiamente, il termine aveva una chiara dimensione universale; era precisato ed approfondito nel suo contenuto. Non era solo il sacro cristiano, ma il sacro universale. 
La seconda è di ordine pratico: le testimonianze di questi giovani artisti presenti in rassegna vanno lette nel quadro più ampio del dibattito intorno al sacro, che si fa sempre più serrato. Si vuole attirare di nuovo l'attenzione su una pagina che continua non solamente ad esercitare la sagacia degli specialisti, ma anche a fecondare la riflessione sul tema del sacro, che discerne nella descrizione dell'arte sacra una strabiliante prefigurazione della condizione dell'artista oggi.

A cura di: Alessandro Passerini, Paolo Volta, Elisa Mucchi, Maria Ziosi, Mirko Dadich.

Artisti: Mirko Dadich, Vladimiro Lilla, Alessandro Passerini, Michela Sbuelz, Monica Seksich, Franco Sumberaz, Symbolon (Ornella Di Profio e Pino Ferrucci), Massimo Volponi, Luca Zarattini, Elisa Mucchi.

Inaugurazione: sabato 2 giugno ore 19.00
Periodo: 02/06/12 - 17/06/12

GALLERIA DEL CARBONE
Via del Carbone, 18° - Ferrara 

Tel. 0532 761642 
cell. 393298791299

Patrocinio: Comune di Ortona, Fondazione Staurós

Organizzazione: Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella', Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'P. Occhi', Collettivo TM15, Progetto Urbanica.

Catalogo: edito dalle Edizioni Stauròs di San Gabriele Isola del Gran Sasso (TE). A cura di Alessandro Passerini, Monica Seksich, Pasquale Grilli, Giuseppe Bacci e Giulia Pesarin. 42 pagine, 5 euro

 

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore