ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
Home | S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Eclissi di Luna totale: l'effetto Luna rossa

eclissi di luna totale di mercoledì 15 Giugno, eclissi luna rossa, eclissi di Luna Italia totaleMercoledi 15 giugno 2011, è stato possibile assistere ad uno degli spettacoli più belli offerti dal nostro satellite naturale: eclissi totale in cui la Luna apparirà di un rosso molto cupo e opaco.

Un'eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l'ombra della Terra. La Luna attraversa prima la penombra, poi l'ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale. A causa degli effetti di colorazione rossastra che assume con la rifrazione dei raggi solari attraversanti l'atmosfera terrestre e per l'oscuramento parziale prima dell'entrata in ombra e durante l'uscita, è il tipo di eclissi lunare più osservata. Presenta sempre una grandezza (magnitudo in latino) del 100% o superiore, sia sotto che sopra l'eclittica. Un'eclissi lunare totale è totale per tutti i luoghi interessati (ad eccezione dei punti di transizione).

eclissi di luna totale di mercoledì 15 Giugno, eclissi luna rossa, eclissi di Luna Italia totale Il satellite sorgerà già parzialmente immerso nell'ombra della Terra, per poi assumere il tipico colore rosso scuro al culmine del fenomeno celeste previsto per le ore 22,12. La Luna si avvicinerà moltissimo alla parte centrale del cono d'ombra della Terra e sarà questa particolare posizione, non sempre frequente in un'eclissi, a colorare il satellite di un rosso cupo. A completare l'opera, rendendo il rosso opaco, saranno le ceneri vulcaniche liberate nei giorni scorsi nell'atmosfera dalle eruzioni avvenute in Cile e in Islanda.

Visto il bel tempo che ha allietato la serata sulla maggior parte dell'Italia, questa eclisse è stata ben visibile. La Luna è entrata nel cono d'ombra della Terra alle 21.22, ha raggiunto il culmine alle 22.12 ed è uscità dall'ombra alle 23.03. L'orario si è prestato benissimo per tutti, non essendo in tarda notte.

Per chi non era in possesso di telescopi o binocoli lo spettacolo è risultato comunque ben visibile: l'osservazione di un eclisse di Luna non richiede infatti alcuna strumentazione, ma è sufficiente l'osservazione ad occhio nudo. L'unico accorgimento è risultato quello di osservare da location preferibilmente lontane da fonti d'inquinamento luminoso
.

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Agricolturaonweb
Accademia Kronos
AICS
Centro sub Monte Conero
CRI Pionieri
èTV Marche
Endas
Iteneroteca d'Italia
Mareamico
Movimento Azzurro
Parchi e aree protette
PuntoIKE communication
Vigilanza Ambientale
War News
Friends
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
CieloBuio
Copyright © 1998-2011 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati