ERNESTO PALEANI EDITORE

         


Notizie di Ernesto Paleani sul progetto "Le vie d'Italia" con descrizione di viaggi e percorsi, interviste enogastronomiche e...

 
  La via dello Spirito
  Diverticoli romani

 

 

07/07/2009 Resoconto delle prime indagini effettuate dal 04 maggio al 07 luglio 2009 del Centro internazionale di studi geocartografici storici laboratorio di ricerca di Ernesto Paleani Editore nel territorio di Tifernum Tiberinum (Città di Castello)
INIZIO PROGETTO RICERCA 2009-2010
Il Centro internazionale di studi geocartografici storici a seguito della indagine svolta dal dott. Ernesto Paleani nel periodo 4 maggio - 7 luglio 2009 e dopo vari incontri con specialisti ed esperti che faranno parte del progetto e verificata la documentazione depositata presso la biblioteca comunale G. Carducci di Città di Castello, L'Archivio Centrale dello Stato, l'Archivio di Stato di Roma, l'Archivio di Stato di Perugia, l'archivio di Stato di Foligno, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l'Istituto Geografico Militare, la Società Geografica italiana, l'Istituto archeologico germanico, la biblioteca della Università di Urbino, la biblioteca della Università di Macerata, la biblioteca della Università di Perugia, la biblioteca della Università la Sapienza - Facoltà di Lettere e Filosofia - ha sviluppato un progetto di lavoro per la "Forma urbis di Tifernum Tiberinum". Nella ricerca saranno sviluppate indagini per la definizione completa ampliando la verifica presso altri istituti e biblioteche.

Il lavoro di indagine che sarà pubblicato nella "Collana di studi sulla Italia antica, vol.7"è stato così delineato:

1. Inquadramento geomorfologico;

2. Inquadramento cartografico territoriale;

3. La tribù Clustumina;

4. Il Tevere;

5. Individuazione cartografica degli elementi archeologici visibili;

6. La centuriazione;

7. Le fonti documentali (epigrafi, mappe, manoscritti, ecc.);

8. Ipotesi di ricostruzione del territorio di Tifernum Tiberinum;

9. Ipotesi di ricostruzione del nucleo del municipium di Tifernum Tiberinum;

10. Sviluppo dell'impianto della città fino all'XI sec. d.C.;

11.Schede e catalogazione fotografica;

12. Bibliografia e fonti;

13 Indice analitico (banca dati);

A fine progetto Cdrom dello studio completo.

Epigrafe conservata presso la Sala consiliare

del Comune di Città di Castello (foto E. Paleani)

.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria -

cos' definisce la situazione attuale di Tifernum Tiberinum con pagina web creata nel sito istituzionale il 25/07/2006, ultima modifica 16/01/2008 con tutti i diritti riservati

La scarsa e sporadica documentazione archeologica, resti di mosaici, soprattutto, oltre a qualche struttura inglobata, non consente una lettura chiara dell’impianto urbano. Alcune strutture, recentemente emerse all’interno dell’area urbana, contribuiscono tuttavia a precisarne i contorni.
Si tratta probabilmente di un impianto di tipo anfiteatrale databile al I secolo d.C. ed un complesso idraulico di età più tarda. In corrispondenza del muro d’ingresso dell’anfiteatro sono state rinvenute due lastre di marmo con iscrizioni riferibili a magistrati locali. L’intera area archeologica può essere pertanto considerata come il primo rinvenimento di carattere urbanistico pertinente ad una zona pubblica dell’antico municipio romano.
Il ritrovamento protostorico più importante è quello di Riosecco, ma frequentazioni umane sono attestate già in epoca neolitica. L’abitato era esteso oltre un ettaro, dotato di grandi edifici rettangolari con alzato ligneo. I materiali restituiti dallo scavo possono essere datati dalla fine dell’VIII sec. a.C. al VI sec. a.C.,
La localizzazione topografica di Tifernum Tiberinum e la sua identificazione con l'attuale Città di Castello si è basata finora su elementi non sufficientemente significativi. E’ Plinio il Giovane la fonte antica più ricca di notizie sull’antico municipium di Tifernum Tiberinum; lo scrittore possedeva molte proprietà nel territorio tifernate.
Grazie ai recenti rinvenimenti all’interno dell’area urbana tra le attuali vie G. Oberdan, Borgo Farinario e delle Santucce (la cosiddetta area ex F.A.T.), il centro antico ha assunto connotati più precisi. La struttura recentemente scoperta ha una forma ellissoidale definita da due muri in opera a sacco, divisi da un'intercapedine, e con il paramento esterno in opera vittata. I confronti più vicini per la struttura ellittica rientrano nella categoria delle palestre e soprattutto degli anfiteatri, anche se è evidente come in questo caso manchino gli elementi strutturali di sostegno della cavea, ma non sembra inverosimile ipotizzare che l'impianto utilizzasse il terrapieno naturale. Tipologicamente l'impianto anfiteatrale potrebbe essere avvicinato ai tipi cosiddetti "provinciali", privi dell'elevato tipico, con arena scavata e cavea che poggia in parte su un'elevazione naturale e in parte costruita a terrapieno frazionato. La datazione di questo edificio che era comunque adibito a spettacoli può essere fissata nel I sec. d.C.
L’anfiteatro è quindi il primo rinvenimento di carattere urbanistico riferibile ad una zona pubblica di Tifernum Tiberinum, ubicato in un’area, il quartiere Mattonata, dove sono concentrate le principali evidenze archeologiche in particolare i pavimenti a mosaico, riferibili probabilmente a domus. Le presenze archeologiche interne all’era urbana sono concentrate in un’area ristretta e con un’organizzazione topografica ben definita, delimitata dall’odierno Corso Vittorio Emanuele, forse l’antico cardo maximus. Lo scavo ha restituito due epigrafi e una base di statua rinvenute tra il muro in opera reticolata e l’ingresso all’arena. Le iscrizioni sono dedicate a Caio Palio e Caio Tussidio Marciano, magistrati appartenenti alla tribù Clustumina, tribù dominante per gli abitanti di Tifernum Tiberinum; dato il periodo storico nel quale vanno inquadrate, possono essere collegate ad onori resi ai personaggi ricordati, che potrebbero aver rivestito ruoli di rilievo proprio nella costruzione dello stesso complesso architettonico, databile in base alla tecnica edilizia al I sec. d. C. 

Realizzazione: Ernesto Paleani Editore

Decliniamo ogni responsabilità , nella eventualità  le strutture presenti
su questo sito non fossero in regola con le leggi vigenti in materia o non risultassero come descritte.
Su questo sito possono essere presenti strutture turistico-ricettive in generale di vario tipo.
Per maggiori informazioni contattare sempre le strutture turistiche di interesse e richiedere
il numero di autorizzazione che il comune di appartenenza deve rilasciare.